EA, per il diciannovesimo anno consecutivo, produce FIFA 12. Sulla copertina del gioco troviamo il capocannoniere Wayne Rooney mentre il menù è a doppio scorrimento, prima orizzontale e dopo verticale.
FIFA 12 è quasi del tutto rinnovato grazie all’uso di un nuovo motore fisico che calcola tutto sul momento e ogni mossa risulta molto più naturale di prima. I difensori dovranno contendere lo spazio all’attaccante e sfruttare il momento giusto per rubargli la palla e difatti i ritmi di gioco si sono abbassati di molto facendo spazio alla strategia da attuare in campo.
Sono presenti numerosi tornei e stagioni, come la modalità professionista nella quale percorriamo l’intera carriera sportiva di un calciatore e la modalità carriera che possiamo affrontare come giocatore, allenatore o entrambi. Il calcio mercato è stato perfezionato ed è stato inserito anche il controllo sulla nostra squadra primavera. Dal punto di vista tecnico questo capitolo di FIFA è migliorato sotto ogni aspetto: molti giocatori sono identici alla realtà e le movenze e il passo dei giocatori sono sempre più precisi.
Il coinvolgimento sul campo è assoluto attraverso inni, corri e grida di giocatori e allenatori ed è presente anche la voce dello speaker che aggiorna gli spettatori sulle sostituzioni che le due squadre stanno facendo. La telecronaca è affidata invece a Caressa e Bergomi, il pubblico è molto più partecipe e accurato e gli ingressi in campo sono stati migliorati notevolmente.
La nuova modalità online si chiama EA Sport Football Club ed è in grado di raccogliere e condividere tutte le statistiche, i risultati, gli highlights. Partecipando a EA Sport Football Club si contribuirà con le proprie prestazioni ad una sorta di campionato mondiale tra i vari club con tanto di promozioni e retrocessioni. Sono oltre 50 gli stadi presenti e le numerose licenze come quelle di tutte le squadre della serie A.
E’ stata introdotta, la Pro Intelligence Player con un miglioramento dell’intelligenza artificiale infatti i giocatori liberi saranno meno propensi al fuorigioco. Giocando una partita contro il CPU, esso analizzerà la situazione tattica e il tipo di gioco da adottare come ad esempio crossare con una punta di stazza al centro dell’area oppure cercare le vie esterne con un attaccante di minor peso.
I giocatori ora reagiranno alle abilità degli altri giocatori con azioni più appropriate. I difensori presteranno più attenzione ad attaccanti come Cristiano Ronaldo o Lionel Messi, e così faranno anche i tuoi stessi compagni di squadra. I giocatori avranno una maggiore consapevolezza dei punti di forza e di debolezza degli avversari e di quelli della propria squadra sfruttando tali situazioni. La bellezza di questo capitolo di FIFA non ha precedenti e ha sorpreso tutti per la quantità di novità messe in campo dagli sviluppatori.
Valutazione 9.5/10
[dmalbum path=”/wp-content/uploads/dm-albums/fifa2012/”/]