Fifa Street
Scritto da RobyIsAwesome90 il 29 Giu, 2012 ore 08:40 AM | in Copertina, Giochi PS3 | con 0 Commenti

Fifa Street quest’anno ha deciso di puntare a un realismo sia estetico sia di gameplay. Titolo dedicato al calcetto forte delle solide basi di papà Fifa. Fifa Street abbandona lo stile fumettoso che aveva contraddistinto il terzo capitolo così come tutte le esagerazioni tipicamente arcade. La modalità Tour Mondiale è la vera anima del gioco che consiste nel portare la propria squadra sul podio delle competizioni mondiali iniziando a reclutare potenziali compagni dal campetto sotto casa attraverso calde sessioni domenicali o creandovi da zero con il completissimo editor.

Una volta formata la squadra dei propri sogni il passo verso i tornei regionali è relativamente breve. Le finte rappresentano l’elemento cardine della nuova giocabilità proposta da EA Sport dove l’accoppiata dei tasti dorsali con la levetta analogica destra da adito a una serie di mosse speciali da conquistare nel Tour Mondiale. L’obiettivo quindi non è solo di infilare la palla in rete ma di farlo con un certo stile ed è chiaro che a differenza di Fifa 12 è molto più semplice eseguire i trucchi con il pallone.

Il Tour Mondiale è un vero e proprio gioco di ruolo dove la nostra squadra cresce di livello dopo ogni partita, guadagna oggetti bonus come i capi di abbigliamento e arruola fuoriclasse dalle squadre avversarie. L’aspetto più riuscito è rappresentato dalla semplicità dell’interfaccia sviluppata dai programmatori che contribuisce a creare un’empatia veramente unica con i nostri compagni virtuali.

Tra le altre modalità troviamo quella che vede la nostra squadra privata di un elemento per ogni gol effettuato. Per chi preferisce indossare gli scarpini dei grandi campioni arrivano in soccorso le licenze ufficiali che assicurano la presenza di numerose squadre italiane, francese, spagnole, inglesi, tedesche, americane e anche le nazionali e tutte comprendono le divise complete con loghi e sponsor in bella vista. Abbondante il numero di campi disponibili, contestuali alle modalità e in gran parte da sbloccare nel Tour Mondiale. Si va dai campetti di periferia ai parquet delle palestre fino all’erba sintetica di un campo in cima a un grattacielo.

Il motore grafico è derivato da quello di Fifa 12 modificato per le diverse dinamiche di gioco, gli atleti sono ottimamente realizzati e la possibilità di realizzare oggetti guadagnati nel Tour Mondiale conferisce un aspetto molto urbano che farà felice a molti. Per il resto dobbiamo ammettere che le dinamiche di gioco di Fifa Street sono veramente godibili peccato per una certa arrendevolezza dei portieri che a volte fanno errori madornali, l’assenza della telecronaca si fa sentire anche se le urla del pubblico e la colonna sonora eccezionale compensano parzialmente la sua mancanza. E’ consigliabile gettarsi subito in rete, campo d’azione certamente ideale per questo rilancio ben riuscito.

In conclusione Fifa Street diventa una possibilità al vero FIFA rivelandosi un titolo ideale per tutti coloro che vogliono vivere felicemente il calcio a 5. La modalità Tour Mondiale è molto ben fatta con un enorme serie di eventi in grado di trattenere a lungo. Anche l’online, campo d’azione praticamente ideale così come le partite con gli amici in carne ed ossa.

Se giocato in solitaria il titolo esaurisce la sua bellezza piuttosto in fretta, giocato in compagnia difficilmente vi annoierà.

Valutazione 8.5/10

RobyIsAwesome90

Note su - Le mie passioni più grandi sono le scienze, i giochi d'intuito e il wrestling. Mi piace recensire i giochi sia belli sia brutti ma soprattutto quelli belli perchè mi diverto di più. Sono graditi i commenti e se volete chiedermi di recensire qualche gioco fatelo pure perchè sarò ben lieto di farlo.

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.