Mafia – PS2
Scritto da RobyIsAwesome90 il 5 Giu, 2012 ore 08:18 AM | in Giochi PS2 | con 0 Commenti

Uscito nel 2002, Mafia, è un videogioco molto interessante da analizzare. Sviluppato da Illusion Softworks e distribuito da Gathering of Developers il videogioco è uno sparatutto in terza persona. La storia del gioco è molto bella e coinvolgente ed è raccontata come flash-back dal protagonista Tommy Angelo.

Egli, mentre si trova in un bar, confessa a un detective F.B.I. tutti i peccati commessi da mafioso negli anni precedenti. Seguendo l’arco narrativo del gioco, questa appena descritta è la parte conclusiva. Tommy racconta che era un tassista e durante il suo turno, assiste a un inseguimento tra bande mafiose.

L’inseguimento però termina con un incidente proprio sotto gli occhi di Tommy. Controllando, si vede venire incontro due mafiosi chiamati Paulie e Sam, che gli intimano, sotto la minaccia di una pistola, di guidare il taxi e di seminare i mafiosi di Don Morello. L’azione del gioco ha inizio proprio adesso e dopo aver salvato i due mafiosi, essi offrono a Tommy di lavorare per Don Salieri.

Tommy prima è molto titubante ma nella missione successiva cede alla tentazione entrando nel gruppo di Don Salieri. I personaggi principali oltre a Tommy Angelo sono Paulie, Sam, Frankie, il nostro capo Don Salieri e il nostro nemico Don Morello.

Il gioco è ambientato negli anni ’30 in America nella città di Lost Heaven. Ci sono ben tre modalità di gioco differenti: la modalità “Storia”, la modalità “Fatti un giro” e la modalità “A tutto gas”.

Nella prima ci sono venti missioni da completare e ogni quattro missioni si avanza di qualche anno nella storia e c’è un intermezzo video in cui Tommy prosegue le sue confessioni con il detective.

Nella modalità “Fatti un giro” potremo girare in completa tranquillità per le vie di Lost Heaven. Infine, nella modalità “A tutto gas”, bisogna completare diciannove corse automobilistiche che hanno ognuna come premio un’auto speciale da poter utilizzare nelle successive gare.

Sono da segnalare alcuni aspetti positivi del gioco come il sonoro attinente agli anni ’30 e il mix della storia raccontata tramite il passato e il presente di Tommy con un finale veramente inaspettato ed emozionante. Un aspetto negativo è il sistema di mira che è abbastanza impreciso infatti sullo ci comparirà un pallino al centro dello schermo e dovremo indirizzare il nemico e sparare.

Tirando le redini, Mafia, è veramente uno dei migliori videogiochi prodotti per Ps2 con una trama coinvolgente, appassionante e allo stesso tempo emozionante. Le missioni sono molto variegate tra di loro con sviluppi sempre più interessanti tra le due famiglie rivali quindi difficilmente ci annoieremo.

In conclusione, due pollici alzati per il primo capitolo di Mafia, perché uno è sicuramente troppo poco.

Valutazione 9/10

 

Slideshow:
Fullscreen:

RobyIsAwesome90

Note su - Le mie passioni più grandi sono le scienze, i giochi d'intuito e il wrestling. Mi piace recensire i giochi sia belli sia brutti ma soprattutto quelli belli perchè mi diverto di più. Sono graditi i commenti e se volete chiedermi di recensire qualche gioco fatelo pure perchè sarò ben lieto di farlo.

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.