Wipeout 2048
Scritto da RobyIsAwesome90 il 11 Giu, 2013 ore 09:31 PM | in Copertina, Giochi PS Vita, PS Vita | con 0 Commenti

WipEout 2048 è un prequel della serie che ci porta quanto più vicino a quel momento in cui le gare sono passate dall’usare gli pneumatici ai sistemi anti gravitazionali, per quei pochi che non lo sapessero infatti, in WipEout non controlleremo né mezzi di terra né velivoli, ma navicelle con sistemi anti gravità che manterranno sempre e comunque il mezzo attaccato al suolo, sia esso terra, asfalto o piattaforme dalle inclinazioni sicuramente pazze. Non esiste una trama, non c’è motivo di avere una storia vera e propria in questo WipEout, l’importante infatti è correre e farlo al meglio delle nostre capacità, nulla di più e nulla di meno.

Fondamentalmente il gioco miscela un classico gioco di guida a quelli di un titolo di combattimenti aerei, in alcuni casi infatti i nostri mezzi saranno armati e potremo utilizzare le armi per fermare temporaneamente un avversario di fronte a noi. Queste armi non le si avranno sempre e comunque, ma le otterremo passando solo sopra i potenziometri, piattaforme luminose di colori differenti presenti sui tracciati. Se quelli blu a forma di freccia servono solo per ottenere un boost aggiuntivo di velocità, quelli gialli a forma di X ci consentono invece di acquisire armi, sistemi difensivi o bonus unici come guida assistita o la classica nitro per schizzare ancora più veloci sul tracciato per qualche secondo.

Modalità principale del gioco è la carriera in cui dovremo vincere gare per sbloccare quelle successive e ovviamente gli eventi non sono solo semplici gare in cui l’obiettivo è arrivare primi, ma ci ritroveremo anche in gare di attacco in cui dovremo distruggere i nostri avversari, o in eventi dove ci toccherà soprattutto difenderci. Al termine di ogni evento poi la nostra prestazione sarà valutata dal sistema con delle medaglie, una di bronzo se supereremo gli obiettivi minimi richiesti, e una seconda denominata Elite che otterremo invece compiendo una gara perfetta, ben al di sopra del minimo – e non sorprendetevi se all’inizio riuscirete a conquistare facilmente delle medaglie Elite, è dopo che la cosa comincerà a diventare certamente complessa. Ogni azione in gara dunque ci fornirà dei punti, punti che sommati insieme andranno a riempire un contatore esperienza che di livello in livello ci premierà con nuove navicelle da utilizzare, differenti non solo per forme e colori, ma anche per uso, si va infatti dalle navicelle snelle e veloci perfette per le gare a tempo ai caccia, utili quando bisogna attaccare il nemico e via discorrendo.

WipEout 2048 offre anche un’ampia componente multigiocatore dando innanzitutto al giocatore la possibilità di scontrarsi non solo con altri possessori di PS Vita, ma anche con i più comodi – in genere – fruitori di PlayStation 3 che si trovano online su WipEout HD – dando così vita a scontri portatile vs. casalinga che nei nostri test si sono rivelati essere praticamente perfetti. Ovviamente è presente anche un multiplayer più classico giocabile sia ad hoc che online, multiplayer che ricalca per struttura l’avventura in single player attraverso serie di eventi da sbloccare per accedere ai successivi.

WipEout 2048 è un gioco ottimo sotto molti aspetti, quasi tutti se non si considerano gli estenuanti caricamenti figli forse di un comparto tecnico eccessivamente pesante – e che in questo caso non ci sentiamo in nessun caso di colpevolizzare – o più probabilmente di una mancata ottimizzazione del titolo e in tal caso le orecchie dei ragazzi di London Studios andrebbero senza ombra di dubbio tirate. Buono poi, ma non eccellente il connubio tra funzioni console e gioco, i comandi touch non sono mai necessari, ma forse sarebbe stato meglio implementare qualche idea in più in modo tale da sfruttare meglio la neonata di SONY.

 

Valutazione: 8/10

 

 

RobyIsAwesome90

Note su - Le mie passioni più grandi sono le scienze, i giochi d'intuito e il wrestling. Mi piace recensire i giochi sia belli sia brutti ma soprattutto quelli belli perchè mi diverto di più. Sono graditi i commenti e se volete chiedermi di recensire qualche gioco fatelo pure perchè sarò ben lieto di farlo.

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.